La gita al Rifugio Benevolo è uno dei super classici della Valle d’Aosta. Relativamente breve e poco impegnativa oltre che estremamente panoramica, è una passeggiata ideale per famiglie o per farsi le gambe se non allenati. In alta stagione aspettatevi di trovare folla.
Percorrete tutta la valle di Rhemes fino ad arrivare all’ultimo parcheggio (a pagamento, 15 cent/h) alla fine della carrozzabile, in località Thumel. Proseguite a piedi lungo la strada asfaltata per un centinaio di metri, superate la baita alla vostra sinistra e imboccate poi il sentiero ben segnalato (sentiero n. 13) per il rifugio.
(Segnalazione per gli amanti dei prodotti tipici valdostani: nell’alpeggio a destra, appena sopra l’imbocco del sentiero, si può acquistare della saporita Fontina d’alpeggio, difficile da trovare nella grande distribuzione).
Chi scrive ha trovato chiuso il classico sentiero basso che costeggia il torrente e ha dovuto prendere una deviazione che sale per un breve tratto, attraversando un pittoresco villaggio parzialmente diroccato, per ricollegarsi a un’ampia e comoda mulattiera che si sviluppa sulla sinistra orografica della valle per poi attraversare la Dora di Rhemes e inerpicarsi per un brevissimo tratto fino a condurre al rifugio Benevolo.
Prima di incamminarvi sul comodo tracciato potete riempire le borracce con l’acqua ghiacciata che sgorga dalla fontanella sopra il villaggio e scattare qualche foto al panorama, dominato da una maestosa Granta Parey.
Per i vostri bimbi tante attrazioni: farfalle che volano di fiore in fiore, marmotte che fischiano nei prati, rapaci in volo, girini nello stagno (piccola zona protetta munita di pannelli esplicativi), succosi lamponi, la splendida cascata del Torrente Goletta che vaporizza acqua e tante floride mucche di montagna che si stagliano sugli splendidi scorci del Gran Paradiso.
Davanti al Benevolo un ampio pratone con vista ghiacciai si presta ad area picnic. Attenti alla pendenza!