Lasciate l’auto in località Challancin, Frazione di la Salle. Il parcheggio è consentito lungo la statale e troverete diverse auto dal momento che la passeggiata è breve, agevole e panoramica. Imboccate la poderale alla fine del paese e seguite le indicazioni per il colle, segnavia numero 2. Il cartello indica come tempo di percorrenza due ore, ma con gambe allenate in un’ora e mezza potete essere in cima. Il primissimo tratto si svolge su comoda strada asfaltata e successivamente sterrata, per poi deviare su un sentiero più ripido, costeggiato da un sottobosco è fitto di mirtilli e ginepri, ombreggiato da alte conifere. Una volta arrivati al Colle potete fermarvi per il picnic all’ombra degli abeti nel pittoresco pianoro per poi proseguire fino all’albero monumentale.

Il Col de Bard è una tappa intermedia sul sentiero per il Mont de Bard e per Punta Fetita.

Per la meritata merenda post gita, abbiamo scoperto un posticino molto interessante in una location deliziosa. A Challancin seguite le indicazioni per l’Albergo Ristorante Col du Bard. Dovete addentrarvi all’interno dell’abitato, su per la stretta viuzza tra le case in pietra e balconi in legno, decorati da cascate di fiori colorati. Al termine della scalinata trovate il ristorante alla vostra destra, proprio accanto alla fontana.