Impostate sul navigatore Rifugio Martina, Lezzena (Co) e seguite le indicazioni. L’ultimo tratto della via san Primo diventa sterrato, proseguite fino all’ultimo parcheggio prima dei segnali di divieto e proprietà privata. Parcheggiate e seguite le frecce.
La brevissima passeggiata, ideale per bimbi piccoli alle prime armi, si snoda su comoda strada cementata attraverso un bel bosco di faggi e betulle. Per chi avesse problemi motori è disponibile il servizio jeep. In venti minuti raggiungerete vittoriosi il rifugio, da cui si gode di una vista favolosa sul lago di Como. Il rifugio ha un ampio dehor, in parte verandato, e serve gustosi piatti della tradizione lombarda: taglieri di salumi e formaggi tipici, polenta oncia, polenta e uova, stinco, spezzatino, brasato e ottimi dolci fatti in casa. È sempre molto affollato, vista l’amenità della location e la facilità della camminata, quindi è fondamentale prenotare entro la sera prima, v. sito.
Accanto al rifugio ci sono una terrazza erbosa e una conca, ideale per far giocare i bimbi dopo pranzo. Per chi avesse voglia di cimentarsi in una passeggiata più seria, in un’ora si può raggiungere la vetta del Monte San Primo.

Author