A soli 35′ di auto da Milano, il parco ittico Paradiso, in località Zelo buon Persico, nel cuore della rigogliosa campagna del lodigiano, è una meta comoda dove passare una piacevole giornata all’aria aperta.
Durante la settimana è possibile utilizzare il parcheggio interno, mentre la domenica bisogna lasciare l’auto in quello esterno, a circa un chilometro dall’ingresso del parco. Normalmente è disponibile il servizio navetta, dal parcheggio all’ingresso, consultate il sito per aggiornamenti.
Dopo aver lasciato l’auto nel parcheggio esterno abbiamo seguito le indicazioni e ci siamo incamminati sul sentiero tra i campi. Dopo una breve passeggiata eccoci alla biglietteria.


Come dice il nome, i pesci – ne troverete almeno una ventina di varietà differenti nei fiumi- sono i veri protagonisti del parco ittico. Potrete osservare carpe, lucci, anguille, storioni (nel parco è prodotto anche caviale), salmerini e tante altre specie. In alcuni punti le vasche hanno vetrate trasparenti con effetto acquario ed è possibile scendere qualche gradino per vedere da vicino i pesci che nuotano sott’acqua.

I pesci non sono gli unici animali presenti: maialini tailandesi, pony, cavalli, vitelli, oche, anatre, cigni, cicogne, pavoni, caprette e caproni, daini faranno la gioia dei vostri bambini. La (lunga) sosta alla vasca tattile, dove i bimbi possono allungare le braccia in acqua per accarezzare gli storioni, è d’obbligo. Il parco giochi è ben attrezzato con giochi standard, per bimbi grandi e anche più piccini, e ponti tibetani che ricordano i parchi avventura. La zona ristoro all’interno del parco offre panini e piatti vari tra cui hamburger, wurstel e carni preparate al momento sulla griglia. L’area picnic è ben attrezzata con tavoli e panche in legno. Fa da cornice una rigogliosa vegetazione che rende l’esplorazione e l’esperienza ancora più piacevoli.

Author