Vista la brevità, la scarsa altitudine e l’esposizione del sentiero, questa gita è consigliata alla famiglie con bambini soprattutto nelle mezze stagioni, quando il caldo non è ancora troppo intenso.
Lasciate la macchina in corrispondenza di Colma di Sormano, in uno dei due parcheggi a pagamento lungo la SP44. L’imbocco del sentiero è appena sopra il parcheggio, sul versante opposto rispetto all’osservatorio e alla Baita La Colma. Il primo tratto si sviluppa su strada sterrata nel fitto del bosco, per poi emergere sulla sommità di un colle con vista sul selvaggio triangolo lariano e sul Monte S.Primo.
Potete proseguire in direzione del rifugio (ca 30′), o in alternativa imboccare il bivio alla vostra sinistra per raggiungere la sommità del Monte Palanzone e poi ridiscendere al rifugio per l’altro versante della montagna. Appollaiato su una terrazza estremamente panoramica su un ramo del lago di Como, il Rifugio Riella serve un’ottima cucina tradizionale di montagna (segnaliamo la polenta con le carni, davvero eccezionali). Nel bagno c’è un comodo fasciatoio per cambiare il pannolino dei vostri pargoli.
Se non l’avete già fatto, dopo il pranzo potete cimentarvi in una impegnativa anche se breve salita, prendere la direttissima e guadagnare la cima del Monte Palanzone, dominata da un grosso obelisco. Seguite poi le indicazioni per la Colma di Sormano per ritornare all’auto.