Il villaggio di Pont Serrand, ultima frazione di La Thuile, è posto a 1630 m di altezza all’imbocco del vallone des Orgères. Ultimo presidio fisso sulla strada per le Gallie, si sviluppa lungo la via consolare, nel tratto che da Ariolica (l’odierna La Thuile) saliva fino all’alpe Graia, oggi nota come passo del piccolo San Bernardo.
Come spesso accade, il toponimo fornisce molte informazioni sul luogo. Pont Serrand (“ponte su una stretta gola”), è collocato nei pressi del ponte romano in legno che attraversava la profonda gola scavata dalla Dora di Verney. Resti del ponte erano ancora visibili fino alla metà del 1800, ma non ce ne fu più traccia nel 1930 quando l’antico ponte venne sostituito da uno più moderno, in muratura. Imboccando la strada laterale che porta al sito archeologico di Orgères, sporgendosi sull’orrido, è ancora possibile vedere i resti di vecchi piloni.
Proprio all’imbocco del pittoresco villaggio, accanto al torrente e al suggestivo ex mulino convertito in abitazione, si trova la cappella dedicata a San Bernardo da Mentone e San Maurizio. Venne fondata dal cardinale Antonio Challant nel 1417. Sulla facciata esterna è ancora visibile un affresco raffigurante San Bernardo che affronta un drago.
Secondo le fonti, a Pont Serrand erano presenti due mulini di proprietà del canonico, una trentina di abitazioni, di cui circa la metà danneggiate, una scuderia e una locanda che forniva vitto e alloggio ai viandanti sulla strada per il passo. Il villaggio, la cui vita era strettamente legata al transito da e per il colle, vide il passaggio di pellegrini, commercianti, ma anche di numerosi eserciti. In particolare fu teatro di cruenti combattimenti nella guerra tra sabaudi e regno di Francia, tra ‘700 e ‘800, durante la rivoluzione francese e la dominazione napoleonica.
Oggi a Pont Serrand restano una manciata di abitazioni, alcune ristrutturate alcune ancora da risistemare, e un grazioso b&b.
Durante la stagione invernale, Pont Serrand segna il limite delle piste da sci del comprensorio La Thuile/ La Rosière. La pista rossa numero 9 segue la statale che dal passo del Piccolo San Bernardo scende in paese.