La Val di Fiemme, con i suoi boschi e le sue pendenze dolci, si conferma una delle valli trentine più ricche di attrattive e di iniziative per i più piccoli. Splendidi parco giochi immersi nel verde, percorsi sensoriali e tante attività organizzate per venire incontro alle esigenze e agli interessi di bimbi di varie fasce d’età. Sulle pendici dell’Alpe Lusia troverete persino un insolito parco acquatico, che farà la gioia dei vostri bambini. Per raggiungere il Giro d’ali potete prendere la seggiovia da Bellamonte (scendete alla fine del primo troncone) oppure, se i vostri figli si sentono di camminare, potete imboccare una comoda strada sterrata (tempo di percorrenza: 50 minuti da segnavia). Il parco, aperto da metà giugno a metà settembre (v. link), è diviso in due sezioni: quella dei giochi d’acqua, con vasche collegate secondo il principio dei vasi comunicanti, fontane con spruzzi, piccoli canali che culminano in un laghetto, e quella dedicata agli uccelli con diverse postazioni disseminate nel bosco limitrofo, per scoprire la ricca fauna avicola del territorio. 
I genitori possono riposarsi sulle comode sdraio collocate accanto al percorso d’acqua o sedersi ai tavoli da picnic all’ombra degli alberi. Un consiglio per le mamme e papà, portate costumi da bagno, ciabatte, asciugamani e un cambio per i vostri piccoli che si bagneranno da capo a piedi.
Terminati i giochi d’acqua, se avete voglia di esplorare i dintorni potete salire fino all’arrivo del secondo troncone della funivia e poi seguire le indicazioni per il rifugio Ciamp de strie (“Campo delle streghe” in dialetto locale). Il sentiero attraversa un bel bosco di cirmoli per poi uscire allo scoperto sui prati. A pochi metri dal rifugio è stata allestita una splendida area picnic con un campo giochi per bimbi.

Author

Write A Comment