Imboccate la strada statale della Valgrisenche e procedete sulla sinistra orografica verso il fondo valle, lasciatevi alle spalle la diga con il lago artificiale di Bereguard, superate la frazione Bonne e parcheggiate lungo la carrozzabile in corrispondenza del cartello di interesse turistico marrone che indica il lago di San Grato (n.b. sulla destra, prima della discesa verso la frazione di Surier).
Il primo tratto del percorso si snoda su una ampia e comoda strada poderale sulla sinistra orografica nel Vallone di San Grato. Una stele commemorativa ricorda la tragedia del Col du Mont, in cui trentacinque persone persero la vita sotto una slavina. Era il gennaio del 1945 e gli operai della Cogne precettati dai tedeschi trasportavano viveri, legnami e munizioni per rifornire alpini e soldati nemici, proprio nei pressi della linea del confine franco-italiano.
Procedete lungo la strada e attraversate il villaggio di Grand Alpage, in cui convivono edifici diroccati e altri appena rimessi a nuovo. All’altezza di un alpeggio – se siete fortunati potete trovarlo gremito di socievoli mucche – lasciate la strada e imboccate il sentiero che risale una amena valletta coperta di grandi prati che sembrano pensati appositamente per picnic e corse di bambini. Procedete costeggiando il torrente, attraversate il ponte in pietra appena sotto la cascata e poi procedete ancora. A seconda dell’annata potreste pestare un po’ di neve accumulata in un avvallamento ombroso ma sicuramente faticherete per percorrere gli ultimi metri di dislivello. Tenete duro, il lago è lì sopra, poco oltre la cappelletta dedicata a San Grato, incassato in una conca di detriti morenici, proprio ai piedi della testa del Ruitor.

La vista sulle nevi perenni del ghiacciaio è impagabile, così come lo spettacolo del lago, imperturbabile, con le sue acque gelide e chiare. Qualche ardito che si tuffa c’è sempre, ma chi scrive non appartiene alla categoria e si limita a godersi il paesaggio prendendo qualche appunto. Poca erba a questa altitudine, ricordatevi la coperta per i bambini.