Imboccate la Val Veny e parcheggiate in località La Visaille. Nonostante ci siano diversi parcheggi in Valle, nei weekend estivi e soprattutto nel mese di agosto si riempiono subito, è saggio quindi arrivare presto per evitare di dover lasciare l’auto troppo lontano dall’imbocco del sentiero. (Se arrivate prima delle 9 potete tentare di lasciare l’auto appena oltre il rifugio Miage, lungo la carrozzabile, prima della sbarra che limita gli accessi dei veicoli).
L’unica vera pecca di questa panoramica passeggiata che risale la Val Veny, regalando splendidi scorci, è l’asfalto della strada che da una parte rovina la poesia dall’altra rende più pericolose eventuali cadute.
Per evitare il primo tratto d’asfalto potete parcheggiare nell’ultimo parcheggio sterrato di La Visaille e poi proseguire a piedi lungo l’ampio sentiero che parte dall’ingresso della sterrata.

Arrivati in corrispondenza di un ponte ignorate la deviazione e tenete la sinistra, risalendo il sentiero che si inerpica nel bosco, costeggiando il torrente. Il sentiero termina sulla strada asfaltata, a un centinaio di metri dalla baita del Miage. A questo punto tirate dritto e seguite la strada proseguendo verso il fondo valle (per il lago del Miage il segnavia indica 1h20). È possibile percorrere delle brevi scorciatoie su sentieri che tagliano i tornanti deviando nel bosco. Arrivati a un ponte tenete la destra e seguite le indicazioni per il Rifugio Cabane de Combal, costeggiando le anse placide e turchesi del torrente che fuoriesce dal bacino dell’ex lago Combal (1957 m), oggi ridotto a un acquitrino.

Dopo esservi goduti il paesaggio lasciatevi la Cabane a sinistra e proseguite sul sentiero per il Lago del Miage (10′ da segnavia).

Il lago, riempito dalle acque di scioglimento del ghiacciaio sovrastante, con gli anni si è notevolmente ridotto nelle dimensioni e oggi è costituito da quattro laghetti, pittoreschi nonostante le ridotte dimensioni.

Per rientrare il percorso più comodo è la stessa strada dell’andata. Una volta raggiunta la baita del Miage potete anche approfittare del comodo pulmino che in pochi minuti vi riporterà ai parcheggi.

Author