Dopo aver lasciato l’auto nel parcheggio a Pagamento del Passo Falzarego (5 euro per l’intera giornata, la macchinetta non accetta bancomat né carte di credito) procedete lungo la carrozzabile. Superate la baita ristorante e i pulitissimi bagni pubblici (c’è anche il fasciatoio) e procedete sull’ampia strada, a tratti cementata a tratti sterrata, che risale con pendenza importante e costante per ca 50 min,  fino all’ampio pianoro su cui sorge il Rifugio Scotoni. Se durante l’inverno il sentiero è una bucolica, superpanoramica e non troppo frequentata pista da sci, incastonata tra imponenti pareti dolomitiche, d’estate la vista è altrettanto speciale anche se l’affollamento notevolmente maggiore.
Il rifugio offre ottimi piatti di carne (specialità carne toscana, Tartare e grigliate di fiorentina) oltre ai tipici piatti da rifugio altoatesino. Servizio impeccabile e piatti con un buon rapporto qualità prezzo.

Per i bambini è il paradiso, di fronte al rifugio c’è un enorme prato dove giocare a palla, un piccolo parco giochi in legno e il recinto con i lama e maialini.

Per la discesa attenzione alla pendenza, tenete i bambini per mano, aiutatevi con i bastoncini e soprattutto non correte!
Author