Percorrete la Valgrisenche fino alla fine della valle e parcheggiate in località Uselliere. Imboccate l’ampio sentiero sterrato fino al primo bivio, ignorate le indicazioni per il rifugio Bezzi e prendete a sinistra, in direzione Chalet de l’Epée.

Arrivati all’alpe l’Arolla (1921 slm), il sentiero si dirama e potete scegliere tra la comoda sterrata che procede con ampi tornanti fino al rifugio oppure risalire per un sentiero più stretto che passa nel fitto di un bel bosco di larici secolari.

In questa seconda opzione, il sentiero attraversa una deliziosa frazioncina con pittoresco ponticello su torrente, baite rimesse a nuovo e un alpeggio, per poi inerpicarsi su un crinale, scollinare e ricongiungersi con la poderale per gli ultimi 200 m. (Chi scrive ama gli anelli, noi abbiamo percorso il sentiero all’andata e la poderale al ritorno). Dallo Chalet de l’Epee si gode di una splendida vista sull’ultima parte della Valgrisenche, dominata dal versante del Ruitor proprio al di sopra del Lago di San Grato.

Author