Imboccate la strada statale della Valgrisenche e procedete sulla sinistra orografica verso il fondo valle, lasciatevi alle spalle la diga con il lago artificiale di Bereguard, superate Surier e raggiungete la frazione di Usellières. Posteggiate l’auto nell’ampio parcheggio sterrato e seguite le paline. In alta stagione potreste trovare aperto un bar proprio all’inizio del sentiero. Se dovete fare scorta di cibo e soprattutto di acqua, approfittatene, non troverete fontane lungo il percorso.
Procedete lungo il comodo sentiero che si sviluppa sulla destra orografica della valle, a tratti lungo il torrente che raccoglie le acque che scendono dall’Alpe Vaudet. Senza decise virate né scorci spettacolari si risale dolcemente attraversando il placido paesaggio fino ad arrivare al rifugio, collocato in un avvallamento bucolico ed estremamente panoramico.
Ottima la cucina del rifugio (notevole il menù fisso con specialità tipiche valdostane), in alternativa i prati intorno, lambiti dal torrente, sono ideali per il picnic e per le corse dei bambini.