Brevissima passeggiata ideale per il periodo di transizione in cui i bimbi sono troppo pesanti per lo zaino ma ancora non camminano in modo autonomo e soprattutto continuativo.
 Una mezz’oretta su sentiero comodo a cui volendo potete aggiungere altri 20′ per raggiungere una cascata.

Lasciate l’auto a Rhemes-notre-dame. C’è un grande parcheggio libero in fondo al paese, oltrepassato il Ristorante Lidia e il suo posteggio privato, sulla sinistra.
 Attraversate il ponticello sulla Dora di Rhemes e risalite il sentiero ben indicato da frecce gialle dipinte sui sassi. Se interessati potete fare una deviazione e seguire una piccola parte dell’itinerario degli antichi forni e mulini, recentemente restaurati.

L’area picnic, con panche e tavoli in legno all’ombra dei folti larici, inizia in corrispondenza dei primi laghetti, prosegue oltre la piccola centrale idroelettrica e termina ai bordi del lago più grande. Se volete accaparrarvi un tavolo per il pranzo al sacco il consiglio è di arrivare presto, entro mezzogiorno. In alternativa c’è un ristorante che affaccia sul lago più grande e più turchese o una tavola calda poco più avanti, nella frazione di Pellaud.

Immancabile il bel parco giochi, una certezza in valle, proprio di fronte alla chiesetta. Se i vostri bimbi sono stufi di correre da un laghetto all’altro, di giocare a nascondino o di far navigare barchette improvvisate nelle rogge, cosa c’è di meglio di un bel giro in altalena?

N.b. Si può arrivare comodamente anche in auto, proseguendo sulla statale della val di Rhemes oltre Rhemes-notre-dame fino alla frazione di Pellaud.

Author