Un fine settimana ogni mese il Muba Museo dei Bambini organizza i laboratori Re Mida per i più piccoli (dai 12 mesi ai 6 anni di età, accompagnati da un adulto), proponendo una serie di attività per stimolare la sensorialità e l’apprendimento dei bimbi.

Nei suggestivi spazi del Museo una grande sala scandita da colonne è allestita con diverse postazioni e materiali, accuratamente scelti per stimolare lo sviluppo cognitivo, motorio e creativo dei bimbi.

Da un lato le postazioni tattili, con tessuti morbidi, lunghi tulle in cui sprofondare, panni in silicone dentato su cui camminare, rettangoli di gomma piuma da impilare, allineare o semplicemente manipolare, cesti pieni di nastri con cui litigare.

La navata centrale è dedicata ai bambini più grandicelli, le pedane sono occupate da listarelle di materiali vari, da rocchetti e corde, piccoli contenitori, tondini di compensato, anelli in cartone e altro materiale da costruzione per (potenzialmente) altissime torri -sempre che i vostri bimbi abbiano un istinto costruttivo…

La navata laterale destra è invece il regno incontrastato dei travasi, con vasche piene zeppe di boccette in cui i pargoli possono tuffarsi, grossi recipienti da riempire e poi svuotare, tubi e altri oggetti vari ed eventuali.

I materiali sono tutti di recupero, ma su scala industriale, difficile quindi replicare il divertimento a casa propria. Potremmo impiegarci una vita a raccogliere il migliaio di boccette di pillole in cui nuotava nostro figlio! Per non parlare degli anelli di cartone su cui era arrotolato lo scotch..

Ai bambini non sembra vero di avere tutto quello spazio a disposizione per correre ed esplorare oltre a tutti quegli oggetti da mettere in disordine e buttare per aria senza che nessuno glielo vieti o li sgridi. Solerti educatrici girano tra le pedane intrattenendo i piccoli ospiti e allo scadere dei 75 minuti li invitano a mettere tutto a posto. In questo modo anche la faticosa fase del riordino diventa un gioco. E in men che non si dica la sala ritorna a posto! Peccato non si riesca a replicare nemmeno questo aspetto a casa propria…

Concluso il laboratorio, se è ora di merenda potete optare per il bar interno al Muba, dopo il bookshop, oppure nella bella stagione per una panchina nel parco della Besana. Se invece fosse già ora di pranzo consiglio due locali spaziosi e baby friendly, La Taverna degli amici, specialità carni, o in alternativa, se preferite la pizza, Pizzium in via Anfossi. A pochi metri di distanza dalla pizzeria c’è la famosa pasticceria Knam che purtroppo fa pausa pranzo e rimane chiusa dalle 13 alle 16. Controllate l’orario prima di passare.

Author