Ho la fortuna di avere un legame molto esclusivo con questa bella città veneta: padovana da parte di padre, con parenti fin troppo ospitali, posso vantare una quasi quarantennale frequentazione di Padova e dintorni. Di seguito qualche dritta per godersi al meglio la città.

Con i suoi 350mila abitanti Padova è una cittadina piuttosto estesa intorno a un affascinante centro storico, che definirei della dimensione perfetta, né troppo grande né troppo piccolo, da girare a piedi o meglio ancora in bici, senza mai annoiarsi.
Con i bambini piccoli il turismo culturale può oscillare tra l’impresa sfiancante e la mission impossible (per qualche tempo musei e mostre sono da dimenticare), per questo le città d’arte con un bel centro, possibilmente pedonale, ricco di monumenti godibili anche solo dall’esterno, sono l’ideale.

Se amate camminare e scoprire lentamente le città allora gambe in spalla!

Logistica

Nel centro storico di Padova trovare parcheggio non è né semplice né economico. Le belle case porticate raramente hanno un cortile con posteggio interno e i residenti sono costretti a parcheggiare per strada nei contrassegni o nei garage. Potete scegliere uno dei pochi alberghi con parcheggio interno o almeno convenzionato, o magari una sistemazione più periferica che implica un tragitto con i mezzi pubblici, oppure (questa l’opzione caldeggiata) viaggiare in treno e optare per un b&b, un albergo o un appartamento nella zona di interesse turistico.

Per visitare le principali attrazioni occorrono due giorni. Se siete di fretta potete limitarvi ai siti con tre stelline.
Qui di seguito qualche suggerimento di itinerario.

Itinerari

Il cuore di Padova
1/2
Cappella degli Scrovegni ***- Chiesa degli Eremitani** – tappa parco giochi @ Giardini dell’arena -Piazza della frutta (pranzo) –  Caffè Pedrocchi – tappa @ leoni – Piazza delle Erbe -Palazzo della Ragione*** – Piazza dei signori – Piazza Capitanato – il gabinetto di Galileo*** – Duomo e battistero*** – Ghetto (ombretta immancabile in una delle tante osterie)

2/2
Tomba di Antenore*** -via A. Francesco – via al Santo – Basilica del Santo***- Orto Botanico** -Prato della Valle*** – Basilica di Santa Giustina** – Museo del precinema – Pizzeria Orsucci – Via Ospedali civili – Loggia e Odeo Cornaro – Pontecorvo – Giardino Treves – Corte Ca’ Lando (via Gabelli)- tappa parco giochi @ giardini di Via Sant’Eufemia

Mostre
Palazzo Zabarella, Centro culturale S. Gaetano per esposizioni temporanee

Shopping
Salone: alimenti, prodotti tipici
Via Altinate – Piazza Garibaldi- via Milano – via S. Lucia – Via Roma – Via Umberto: abbigliamento e varie
zona Sant’Antonio: rigattieri, merchandising religioso

Author