Compaccio  — Malga Saltner — Hotel Belvedere — Compaccio

 

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec a odio sit amet purus condimentum fringilla ac et lectus. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut vestibulum quis erat id consequat. Duis posuere semper purus, eget tempor enim placerat venenatis. Donec eget purus sed metus vestibulum interdum a quis lorem.

→ Attenzione rallentamenti: frutti di bosco nel primo tratto
→ Ombra: no

Lasciate l’auto nel grande parcheggio (gratuito) adiacente alla funivia.
Nel periodo di apertura estiva della funivia (da a fine ottobre ) è proibito l’accesso all’Alpe di Siusi alle auto nella fascia oraria compresa tra le 9 e le 17. Se non riuscite ad arrivare per tempo la funivia (17 euro, verificate sul sito) è l’unica opzione che vi resta: consolatevi pensando a quanto si divertiranno i vostri bimbi.

Una volta arrivati in cima all’Alpe (1850 m) fermatevi qualche minuto a guardare il notevolissimo panorama sulle Dolomiti, in particolare sullo Sciliar e sui gruppi di Sassolungo e Sassopiatto.

L’altipiano, una distesa di ordinatissimi prati brucati da disciplinatissime mucche e stupendi cavalli, e scandita da pittoreschi masi e fienili, è un vero e proprio Eden in terra.

Il profilo dello Sciliar rende tutto ancora più speciale.

La malga Saltner, una delle tante baite ristorante che potete trovare sull’Alpe, si raggiunge con il comodo sentiero numero 6. Ubicata in una bucolica valletta alla base dello Sciliar, ha un piccolo parco giochi dove far sfogare i bambini (scivolo, amache/altalena, recinto di sabbia, fontanella).

Per raggiungere la funivia potete tornare sui vostri passi oppure fare un anello, seguendo il sentiero fino all’Hotel Panorama e poi la strada (purtroppo asfaltata) fino alla cabinovia (segnavia Compaccio). In questo modo potrete godere della splendida vista su Sassolungo, Sassopiatto e su una parte del massiccio del Sella, oltre che sulle Odle.

Author

Write A Comment